RECORTES

Il fiocco è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua o del bompresso.
Il fiocco viene inserito su uno strallo. L'angolo di scotta viene regolato tramite una cima, detta scotta del fiocco.
Nell'armo a sloop il fiocco consente di mantenere il controllo della prua dell'imbarcazione e contribuisce significativamente nella capacità dell'imbarcazione di bordeggiare (di risalire il vento).
Inteso come vela triangolare di prua, il fiocco presenta diverse varianti:
  • Genoa, di dimensioni maggiori, tali per cui l'angolo di scotta oltrepassa verso poppa l'albero, causando una sovrapposizione tra genoa e randa.
  • Gennaker, di dimensioni ancora maggiori, vela costruita con materiale più leggero e di forma profonda, a pallone. Il gennaker non viene inferito sullo strallo e viene utilizzato per andature portanti, al traverso e di lasco.
  • Spinnaker, di forma semisferica, vela costruita con materiale leggero e adatta alle andature di lasco e di poppa. Lo spinnaker necessita di essere sostenuto da un'asta orizzontale, detta tangone che si protrae verso prua dall'albero.







FIOCCO ANTONIO detto "MOSCA" di Alessandro di Villa di Villa e Rosa Ferretto detta "Moretto" di Carmignano (ora S. Urbano) nato a Granze di Vescovana il 16.03.1840, domiciliato a Rovigo, scrittore e agente di commercio, sposato con Elisa Trentin, ha partecipato come volontario alle campagne militari di Garibaldi per l'unità d'Italia del 1861 e 1866.

Nenhum comentário:

Postar um comentário